Servizio cimiteri Città di Lugano

Servizio cimiteri Città di Lugano

Il servizio Cimiteri si occupa della cura e della manutenzione dei 23 cimiteri ubicati sul territorio di Lugano: Lugano, Barbengo, Bogno, Brè, Breganzona, Cadro, Carabbia, Carona, Castagnola, Certara, Cimadera, Colla, Curtina, Davesco, Dino, Gandria, Insone, Piandera, Pregassona, Scareglia, Signôra, Sonvico, Villa Luganese e la cappella Caccia (lascito) sita nel cimitero di Morcote.

Oltre alla gestione e manutenzione dei cimiteri comunali, nelle cui attività di iscrivono anche la cura del verde e la manutenzione dei viali e dei manufatti, il servizio si occupa dell’assistenza al Famedio, delle domande di costruzione di tombe e monumenti. 


Il servizio gestisce anche la cartoteca di tutti i defunti dal 1900 a tutt’oggi che funziona come memoria storica non solo dei cimiteri ma dell’intera Città. Dal 1990 i dati sono inseriti nel sistema informatico. 

Il servizio Cimiteri gestisce, inoltre, il flusso delle circa 1'000 cerimonie annuali nei diversi camposanti, con una ovvia concentrazione presso l’infrastruttura di Lugano dovuta alla presenza del Tempio crematorio. Vi è poi la gestione e rispettiva fatturazione delle riservazioni delle camere ardenti sparse nei diversi cimiteri, anche in questo caso con concentrazione nelle 5 principali, presenti a Lugano. Lo stabile camere ardenti di via Trevano comprende pure, nel suo retro, tutti i locali tecnici e di lavorazione come pure le celle frigorifere, di congelazione e le celle destinate ai casi di Polizia. Anche il flusso in quest’ultime infrastrutture viene gestito e fatturato dal Servizio.